Classifiche UCI: Tadej Pogačar ha più del doppio dei punti del primo inseguitori, UAE Team Emirates vola mentre il Belgio resiste alla Slovenia

Tadej Pogačar domina ovviamente la scena anche nelle Classifiche UCI. L’aggiornamento post Mondiali di Zurigo conferma l’enorme margine dello sloveno che raggiunge un nuovo picco nell’UCI World Ranking (la classifica che tiene conto dei risultati ottenuti nelle precedenti 52 settimane) arrivando a quota 11.690. E se il suo vantaggio su Remco Evenepoel è leggermente diminuito (perché lo sloveno aveva da difendere il terzo posto iridato della passata stagione, mentre il belga on aveva punti nella prova in linea), il vantaggio è ancora abissale visto che l’iridato a cronometro è fermo a quota 5677,57, quindi a meno della metà.

Terza posizione ancora per Jasper Philipsen, mentre perde dietro di lui sale ora Primoz Roglič, con la quinta posizione occupata da Ben O’Connor, che ne guadagna quattro. Scivola giù di due posizioni dunque Mathieu van der Poel, il cui bronzo mondiale ovviamente non basta a compensare l’oro che aveva conquistato lo scorso anno. Per lo stesso motivo perde ben quattro posizioni Wout Van Aert, che in seguito all’infortunio non si è potuto giocare le sue carte a Zurigo ed è ora decimo, superato anche da Marc Hirschi, Jonas Vingegaard e Biniam Girmay, oltre che dall’australiano. Primo italiano è Jonathan Milan, 19°, poi Antonio Tiberi 37°, con Diego Ulissi e Alberto Bettiol unici altri in Top50.

Nella Classifica a Squadre altro dominio che arriva in gran parte, ma non solo, dalle prestazioni del nuovo iridato. La UAE Team Emirates svetta infatti con i suoi 34849,6 punti (in questo caso si parla solamente dei punti stagionali), con un vantaggio anche qui enorme visto che a seguire c’è la Visma | Lease a Bike, a quota 19876,98. Completa il podio la Soudal Quick-Steo, con 17.111,97 punti. Da segnalare che qui le posizioni sono abbastanza ferme, tanto che l’unica variazione al momento arriva alla 15ª posizione, che vede la Intermarché – Wanty superare la Bahrain Victorious.

Non basta invece Pogacar alla Slovenia per essere al comando nella Classifica per Nazioni. A guidare è infatti il Belgio, con 23735 punti contro i 18755,85 di Tadej&co. Terza la Spagna, a quota 14070,72, mentre l’Italia viene scalzata dalla Francia, che con 12242,71 punti si prende la quarta posizione ai danni degli azzurri, fermi a 12123,67, superando inoltre anche la Danimarca, sesta a quota 12030,48.

Classifica Individuale

Classifica a Squadre

Classifica per Nazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio